FORCHETTA AZZURRA

I progetti azzurri descrivono la catena produttiva e distributiva degli alimenti per rendere le persone consapevoli in merito alla conoscenza di prodotti locali d’eccellenza e di essere in possesso degli strumenti per scegliere un cibo buono, come ad esempio saper leggere l’etichetta dei prodotti. I differenti formatori illustreranno le esperienze della produzione agricola biologica ed ecosostenibile bresciana, i processi produttivi degli alimenti nel rispetto dell’ambiente, le differenti modalità di produzione, i processi produttivi compatibili con il rispetto della natura e dei suoi equilibri.

Il 9 dicembre si è svolto il convegno “Alimentarsi a Brescia: Comune e famiglie insieme”, presso l’Auditorium di Santa Giulia. Per l’occasione è stato presentato il significato delle nuove “Linee guida per la ristorazione collettiva del Comune di Brescia” a cui è ispirata la “Guida al benessere per le famiglie bresciane”, una sintesi delle indicazioni per una sana alimentazione con l’obiettivo di far conoscere le buone pratiche per la salute di tutta la famiglia e trasmettere l’importanza di applicarle. L’incontro, realizzato nell’ambito del progetto di educazione alimentare “AliMENTarsi – Impariamo mangiando”, ha permesso inoltre un confronto sul ruolo degli enti locali nella promozione di salute e sostenibilità ambientale e sulla responsabilità politica nell’uso delle risorse da finalizzare alla prevenzione e all’educazione alimentare dei cittadini.

blu