CUCCHIAIO GIALLO

Le attività che si raccolgono sotto al “cucchiaio giallo” descrivono i rapporti tra cibo e società globalizzata al fine di diffondere l’interesse e la curiosità verso nuove proposte alimentari, nuove contaminazioni alimentari dei menù tradizionali, nuove botteghe alimentari inserite nella tradizione storica e nello sviluppo urbanistico della città, colori, sapori e profumi di alimenti differenti. Le attività e gli strumenti messi in campo mirano a fare capire al pubblico di riferimento il valore della conoscenza attraverso il cibo, le differenti abitudini alimentari, le diverse botteghe di commercio degli alimenti, le differenti modalità di preparazione, i gusti e i colori dei cibi degli altri popoli.

Alla scoperta di Brescia - I bambini ci guidano in città” è la nuova guida turistica nata per conoscere storia e bellezze bresciane, presentata il 21 dicembre all’Auditorium San Barnaba alla presenza di tanti bambini e del vicesindaco Laura Castelletti. A redigerla sono stati gli studenti di alcune primarie cittadine nell’ambito delle attività svolte, lo scorso anno scolastico, in occasione di Expo. Tra piatti tipici, giochi, mappe e luoghi storici, la simpatica guida è adatta a grandi e piccini. Grazie a questa iniziativa, parte del progetto “Alimentarsi – Impariamo mangiando”, i piccoli osservatori – in cammino tra le vie cittadine – hanno così riscoperto palazzi, monumenti e negozi e analizzato la cultura locale, mettendola a confronto con quella dei compagni di scuola provenienti da differenti paesi.

giallo
FOTO BAMBINA STRANIERA w