CUCCHIAIO GIALLO

Le attività che si raccolgono sotto al “cucchiaio giallo” descrivono i rapporti tra cibo e società globalizzata al fine di diffondere l’interesse e la curiosità verso nuove proposte alimentari, nuove contaminazioni alimentari dei menù tradizionali, nuove botteghe alimentari inserite nella tradizione storica e nello sviluppo urbanistico della città, colori, sapori e profumi di alimenti differenti. Le attività e gli strumenti messi in campo mirano a fare capire al pubblico di riferimento il valore della conoscenza attraverso il cibo, le differenti abitudini alimentari, le diverse botteghe di commercio degli alimenti, le differenti modalità di preparazione, i gusti e i colori dei cibi degli altri popoli.

"Viaggio tra i saperi e i sapori/ Testa di zucca - laboratorio creativo con la zucca" col fine di:

• Promuovere scelte alimentari consapevoli che tengano conto dei gusti e disgusti degli alunni e sollecitino “il riappropriarsi” dei prodotti agro – alimentari della propria Regione e del proprio territorio.
  • Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari.
  • Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come alternativa alla omologazione dei sapori e come salvaguardia del territorio e della biodiversità.

Qui puoi scaricare la documentazione:

Ecco alcune foto dei laboratori. Clicca sulle foto per farle scorrere.

giallo
FOTO BAMBINA STRANIERA w