ALBERO VERDE

Raccoglie le attività legate alle risorse offerte dal territorio. Tutte le attività hanno l’obiettivo generale di far conoscere meglio gli alimenti (perché mangiamo, cosa e come mangiamo, quali sono le proprietà nutritive) e, muovendo da questi , di far conoscere anche il patrimonio naturale, storico e culturale legato al cibo per sviluppare una nuova consapevolezza del valore di ciò che mangiamo. Il percorso dei laboratori e delle iniziative “Albero Verde” sono riassumibili così: Le risorse del Territorio --> sprigionano ENERGIE Il Cibo --> fornisce ENERGIA VITALE La Conoscenza, le Tradizioni, le Storie di vita, le Emozioni --> contribuiscono ad accrescere maggiore CONOSCENZA e maggiore CONSAPEVOLEZZA di ciò che mangiamo.

 

AmbienteParco e i laboratori didattici

AbitareSmart
La casa è un ecosistema, la casa vive. Utilizzare risorse, aria, acqua, energia, spazio per restituirle al pianeta modificate. Abitare.Smart è un percorso didattico-interattivo a cura di AmbienteParco che spiega ai visitatori come la scelta degli impianti e delle tecnologie più nuove e comportamenti quotidiani attenti abbattono l’impatto dell’abitare sull’ambiente, riducono i consumi energetici e migliorano il comfort. La casa è anche il luogo nel quale si conservano e si consumano gli alimenti. Attraverso attività ludiche i bambini apprendono l’importanza delle scelte fatte al supermercato, la stagionalità di frutta e verdura e l’impatto ambientale di ciò che si mangia confrontando PIRAMIDE AMBIENTALE e PIRAMIDE ALIMENTARE. Gli studenti notano che gli alimenti per i quali è consigliato un consumo maggiore, generalmente sono quelli che determinano gli impatti ambientali minori. Viceversa, gli alimenti per i quali viene raccomandato un consumo ridotto sono quelli che hanno maggior impatto sull’ambiente. Inoltre, gli alunni hanno svolto in classe attività di pre visita per introdurli alla visita e per creare in loro maggiore curiosità, far nascere quesiti e spunti di riflessione in modo da dare anche una continuità tra il lavoro svolto in classe e quello durante le visite guidate.

SeaFood
SeaFood è un percorso informativo che ha il fine di sensibilizzare gli studenti riguardo il tema del consumo sostenibile del pesce. In che modo riconoscere il pesce sostenibile e di cosa tenere conto quando lo si vuole acquistare? Come per gli altri cibi da mettere in tavola, vale la regola del locale e di stagione. Partendo dal percorso Natur.acqua nel tunnel subalveo di AmbienteParco viene approfondito il tema della pesca sostenibile per scoprire insieme ai visitatori che anche il pesce ha una stagionalità e che ci sono pesci poco conosciuti ma buoni da mangiare. Inoltre, gli alunni hanno svolto in classe attività di pre visita per introdurli alla visita e per creare in loro maggiore curiosità, far nascere quesiti e spunti di riflessione in modo da dare anche una continuità tra il lavoro svolto in classe e quello durante le visite guidate.

 

verde
bambino straniero