ALBERO VERDE

Raccoglie le attività legate alle risorse offerte dal territorio. Tutte le attività hanno l’obiettivo generale di far conoscere meglio gli alimenti (perché mangiamo, cosa e come mangiamo, quali sono le proprietà nutritive) e, muovendo da questi , di far conoscere anche il patrimonio naturale, storico e culturale legato al cibo per sviluppare una nuova consapevolezza del valore di ciò che mangiamo. Il percorso dei laboratori e delle iniziative “Albero Verde” sono riassumibili così: Le risorse del Territorio --> sprigionano ENERGIE Il Cibo --> fornisce ENERGIA VITALE La Conoscenza, le Tradizioni, le Storie di vita, le Emozioni --> contribuiscono ad accrescere maggiore CONOSCENZA e maggiore CONSAPEVOLEZZA di ciò che mangiamo.

Sabato 17 ottobre nella sede di BREND si sono svolti i laboratori di “AliMENTarsi” per grandi e piccoli: Camst, Cir-Food e Gemeaz Elior, le società di ristorazione collettiva che preparano i pasti per gli alunni bresciani, assieme a AmbienteParco, Fondazione Brescia Solidale e le associazioni Priamo e Memorial Marilena hanno ripreso i temi delle attività didattiche e dei giochi organizzati durante l'anno.
Per tutto il pomeriggio si sono svolti diversi laboratori che hanno coinvolto bambini e adulti:
• “Merendiamo: piccole ricette per piccoli intenditori”: laboratorio di cucina a cura di Associazione Priamo e Memorial Marilena.
• “Galateo a tavola”: gioco sull’arte di stare a tavola, a cura di Gemeaz Elior.
• “Facce di latte”: percorso didattico educativo per esplorare il mondo del latte, a cura di Cir-Food
• “Processo alle verdure”: spettacolo teatrale “Vizi e virtù alimentari degli ortaggi” a cura di Camst
• “Abitudini culinarie nel tempo... anziani giovani bambini”: presentazione di foto e testimonianze, a cura della Fondazione Brescia Solidale e Arici Sega e Scuola Alberghiera Mantegna. Hanno partecipato gli ospiti della Arici Sega, Gino e Noemi e gli studenti dell’alberghiero Eugenio Bonardi e Walter Rubiano.
• “Risorse in gioco”: laboratori su piramide ambientale, stagionalità, pesca, a cura di AmbienteParco
Alle 17.30 si è svolta la premiazione delle squadre vincitrici della Caccia al tesoro “Viaggio alla scoperta del cibo: ciò che è buono è buono veramente!” dell’11 Ottobre 2015.

 

 

AliMENTarsi per grandi e piccoli

 

verde
bambino straniero