ALBERO VERDE

Raccoglie le attività legate alle risorse offerte dal territorio. Tutte le attività hanno l’obiettivo generale di far conoscere meglio gli alimenti (perché mangiamo, cosa e come mangiamo, quali sono le proprietà nutritive) e, muovendo da questi , di far conoscere anche il patrimonio naturale, storico e culturale legato al cibo per sviluppare una nuova consapevolezza del valore di ciò che mangiamo. Il percorso dei laboratori e delle iniziative “Albero Verde” sono riassumibili così: Le risorse del Territorio --> sprigionano ENERGIE Il Cibo --> fornisce ENERGIA VITALE La Conoscenza, le Tradizioni, le Storie di vita, le Emozioni --> contribuiscono ad accrescere maggiore CONOSCENZA e maggiore CONSAPEVOLEZZA di ciò che mangiamo.

17 maggio 2018 - In conferenza stampa a Palazzo Loggia nella Sala Giudici, l’Assessore alla ristorazione socio-scolastica Felice Scalvini insieme a Monica Terlenghi – Servizio Ristorazione – e a Livia Consolo – progetto “Alimentarsi – Impariamo mangiando”- ha presentato le attività di lotta allo spreco e recupero del cibo non utilizzato nelle scuole e i contenitori che verranno distribuiti a tutti i bimbi delle scuole primarie cittadine per portare a casa frutta e pane non consumati in mensa.
E’ stato presentato un video di Alimentarsi (scaricabile nella sezione Download), contenente i dati del cibo recuperato e l’organizzazione della rete di volontariato che ne gestisce la distribuzione a famiglie in difficoltà.

Ecco le foto della conferenza stampa.
Clicca sulle foto per farle scorrere.

verde
bambino straniero