FORCHETTA AZZURRA

I progetti azzurri descrivono la catena produttiva e distributiva degli alimenti per rendere le persone consapevoli in merito alla conoscenza di prodotti locali d’eccellenza e di essere in possesso degli strumenti per scegliere un cibo buono, come ad esempio saper leggere l’etichetta dei prodotti. I differenti formatori illustreranno le esperienze della produzione agricola biologica ed ecosostenibile bresciana, i processi produttivi degli alimenti nel rispetto dell’ambiente, le differenti modalità di produzione, i processi produttivi compatibili con il rispetto della natura e dei suoi equilibri.

 

visita-az-agr-Valsorda

Nel mese di maggio 2018 n. 97 bambini delle scuole primarie cittadine Marconi (insegnanti Antonella Agnelli e Giuseppa Barrilà), Canossi (insegnante Adriana Nicoletti) e Battisti (insegnante Eleonora Torri) sono stati ospiti alla Cascina Valsorda di S. Vigilio di Concesio: hanno piantato erbe aromatiche, raccolto (e mangiato) ciliegie direttamente dagli alberi, giocato ad identificare i diversi cereali sia in campo che in laboratorio didattico. Poi i più grandi hanno sperimentato con gli educatori gli impasti con le farine e imparato i segreti per fare un buon pane: nonostante la pioggia, una bella esperienza sul campo!.

 

impastare

Nelle giornate di 9, 16 e 23 febbraio 2015 i bambini delle scuole Divisione Acqui, Canossi e Quasimodo sono stati ospitati nel laboratorio della cooperativa sociale Aesse a S.Polo ed hanno impastato, fatto biscotti ed assaggiato diversi tipi di pane

 

pane sospeso

“Il pane sospeso: solidarietà e produzioni naturali con i grani antichi”. Questo il tema dell’iniziativa realizzata sabato 12 dicembre a Palazzo Martinengo Colleoni, sede di BREND, a Brescia con i panificatori che, dopo aver contribuito durante tutto il 2015 alla raccolta di pane per famiglie in stato di bisogno, hanno offerto il pane artigianale prodotto con diversi cereali e metodo naturale.

 

 

 

 

 

il benessere delle famiglie

Il 9 dicembre si è svolto il convegno “Alimentarsi a Brescia: Comune e famiglie insieme”, presso l’Auditorium di Santa Giulia. Per l’occasione è stato presentato il significato delle nuove “Linee guida per la ristorazione collettiva del Comune di Brescia” a cui è ispirata la “Guida al benessere per le famiglie bresciane”, una sintesi delle indicazioni per una sana alimentazione con l’obiettivo di far conoscere le buone pratiche per la salute di tutta la famiglia e trasmettere l’importanza di applicarle.

 

 

FOTO CASARI w

I bambini della scuola primaria alla scoperta dell’intera filiera lattiero-case- aria. Lunedì 27 aprile dalle ore 9.30 alle 12.00 presso l’azienda agricola Bianchi- ni - via Magellano 12 - Mazzano (Bs).

blu
bambino straniero