ALBERO VERDE

Raccoglie le attività legate alle risorse offerte dal territorio. Tutte le attività hanno l’obiettivo generale di far conoscere meglio gli alimenti (perché mangiamo, cosa e come mangiamo, quali sono le proprietà nutritive) e, muovendo da questi , di far conoscere anche il patrimonio naturale, storico e culturale legato al cibo per sviluppare una nuova consapevolezza del valore di ciò che mangiamo. Il percorso dei laboratori e delle iniziative “Albero Verde” sono riassumibili così: Le risorse del Territorio --> sprigionano ENERGIE Il Cibo --> fornisce ENERGIA VITALE La Conoscenza, le Tradizioni, le Storie di vita, le Emozioni --> contribuiscono ad accrescere maggiore CONOSCENZA e maggiore CONSAPEVOLEZZA di ciò che mangiamo.

conferenza-stampa-recupero-cibo

17 maggio 2018 - In conferenza stampa a Palazzo Loggia nella Sala Giudici, l’Assessore alla ristorazione socio-scolastica Felice Scalvini insieme a Monica Terlenghi – Servizio Ristorazione – e a Livia Consolo – progetto “Alimentarsi – Impariamo mangiando”- ha presentato le attività di lotta allo spreco e recupero del cibo non utilizzato nelle scuole e i contenitori che verranno distribuiti a tutti i bimbi delle scuole primarie cittadine per portare a casa frutta e pane non consumati in mensa.

 

 

 

 

compleanno alimentarsi 2015

Domenica 25 ottobre nella sede di BREND abbiamo festeggiato il primo compleanno di "AliMENTarsi - Impariamo Mangiando". Un anno fa, il progetto è stato presentato al Consiglio Comunale dei Ragazzi. E sono stati proprio loro ad aprire i festeggiamenti presentando “B.R.A.V.O.” (Buone Regole Ambientali Valgono Oro) sui temi del risparmio energetico, dell'utilizzo delle risorse e dell'alimentazione. Successivamente, alcuni protagonisti di AliMENTarsi hanno raccontato con video e foto, alcune iniziative svolte nelle scuole e Istituti bresciani e nelle case di riposo, sia a Brescia che durante le giornate ad Expo Milano 2015.

 

 

ambiente parco

La casa è un ecosistema, la casa vive. Utilizzare risorse, aria, acqua, energia, spazio per restituirle al pianeta modificate. Abitare.Smart è un percorso didattico-interattivo a cura di AmbienteParco che spiega ai visitatori come la scelta degli impianti e delle tecnologie più nuove e comportamenti quotidiani attenti abbattono l’impatto dell’abitare sull’ambiente, riducono i consumi energetici e migliorano il comfort. La casa è anche il luogo nel quale si conservano e si consumano gli alimenti. Attraverso...

 

 

AliMENTarsi per grandi e piccoli

Sabato 17 ottobre nella sede di BREND si sono svolti i laboratori di “AliMENTarsi” per grandi e piccoli: Camst, Cir-Food e Gemeaz Elior, le società di ristorazione collettiva che preparano i pasti per gli alunni bresciani, assieme a AmbienteParco, Fondazione Brescia Solidale e le associazioni Priamo e Memorial Marilena hanno ripreso i temi delle attività didattiche e dei giochi organizzati durante l'anno.

 

 

Ricette e storie con assaggi guidati

Nell’ambito del progetto “Alimentarsi - Impariamo Mangiando”, i cuochi e il personale di cucina delle società della Ristorazione Scolastica cittadina, Camst, Cir-Food e Gemeaz-Elior, vi accompagnano in un percorso gastronomico ricco di storie da raccontare. Alimentarsi… Pi.Tr.Et. vuole unire i principi della corretta alimentazione scientifica, che si esprime nella Piramide Alimentare, la tradizione culinaria del territorio bresciano e le ricette etniche, in una visione che si allarga al mondo e al futuro.

 

 

verde
bambino straniero